Navigando nel sito di Rai cultura ho trovato un bellissimo video realizzato attraverso la tecnica del Video Mapping.
Mi sono ricordata il piacere di aver visto per la prima volta l'esperimento compiuto nel cinema da Kurosawa con "Sogni" in cui un uomo ammira un dipinto di Van Gogh in un museo e all'improvviso si trova, come in un sogno, dentro il quadro, proiettato nella realtà dipinta. Un fischio di locomotiva riporta il protagonista alla realtà di fronte al quadro omonimo.
Van Gogh Shadow
Van Gogh Shadow
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CIBO E ARTE
Ecco un interessante articolo della Zanichelli sul rapporto cibo- arte:
Arte e natura morta
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Con questo link è possibile accedere ad alcuni filmati sul restauro della cappella Sistina e sulla tecnica dell'affresco:
Sistina
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Modelli sociali e stili di vita tra '700 - '800 - '900
inferenze, suggestioni, contaminazioni
(narrativa, musica, arte e cinema)
(Collaborazione con il progetto lettura)
Riflessioni su come gli artisti interpretano e rappresentano la società
SETTECENTO
Il Settecento è un secolo
complesso di cui l’arte mette in evidenza le diverse sensibilità e contraddizioni.
Nel campo artistico si possono
distinguere due opposte tendenze che si sviluppano rispettivamente nella prima
metà del Settecento e negli ultimi decenni del secolo: il Rococò e il
Neoclassicismo.
Il Rococò è uno stile caratterizzato dall’eleganza delle forme che si esprime principalmente nella decorazione degli interni, nella pittura di genere e nei ritratti; ma il Rococò è anche un vero e proprio stile di vita caratterizzato dalla ricerca del piacere dei sensi, dalla raffinatezza e armonia presenti, in particolar modo, nei salotti aristocratici o dell’alta borghesia.
I soggetti dei dipinti sono
spesso le feste galanti e gli incontri d’amore e mettono in evidenza un aspetto
della società del tempo: quello di un mondo frivolo e spensierato, a volte
privo di valori morali , e che esalta la passionalità ( in questo anticipa la
cultura romantica).
Tra i principali pittori francesi
che si fanno interpreti di questa società vi sono Boucher, Fragonard e Watteau.
Boucher, Amanti nel parco
Fragonard, L’altalena
Watteau, I piaceri della danza
Un ruolo altrettanto importante è
quello dei pittori inglesi, in particolare Gainsborough e Hogart. In
Inghilterra sia l’aristocrazia sia la borghesia erano tra le principali
committenti dei dipinti e richiedevano di essere ritratte per evidenziare il loro status sociale.
Thomas Gainsborough, seppure non amasse particolarmente il tema del ritratto (preferiva le scene rurali), ci ha lasciato delle immagini meravigliose dell'aristocrazia/borghesia Settecentesca inglese evidenziando anche la moda che andrà ad influenzare quella francese a partire dagli anni '80 del XVIII sec.. Nei suoi dipinti gli sfondi naturalistici sono quasi “poco più di un abbozzo".
Gainsborough: La passeggiata Mrs. Hibben
Hogarth, famoso per le sue scene di genere, descrive in modo satirico i vizi e costumi della società inglese.
Nella serie di dipinti dal
soggetto “Il matrimonio alla moda” denuncia la consuetudine di combinare
matrimoni di convenienza tra ricche borghesi e aristocratici squattrinati, al fine di
acquisire un titolo nobiliare le prime e il denaro necessario per
coprire i debiti e soddisfare i propri capricci gli aristocratici. Nella sua
opera “La mattina” il disordine generale allude al disordine morale: gli sposi hanno
passato la serata al tavolo da gioco ( visibile nella stanza attigua), forse il
marito è tornato da una notte di baldoria (dalla tasca spunta una cuffia
femminile), a terra ci sono le carte da gioco e un vecchio contabile si dispera
per le condizioni delle finanze dei due .
Hogarth, La mattina
Hogarth, Il contratto
Il Neoclassicismo nasce come
reazione intellettuale all’esuberanza del Rococò e ricerca, nella cultura
classica greca e romana, i valori estetici e morali a cui far riferimento.
Gli artisti Neoclassici sono influenzati dalla mentalità dell’Illuminismo che esalta la ragione e la razionalità e considerano l’arte come uno strumento per sensibilizzare al gusto del bello ma anche per educare e trasmettere valori morali.
Gli artisti Neoclassici sono influenzati dalla mentalità dell’Illuminismo che esalta la ragione e la razionalità e considerano l’arte come uno strumento per sensibilizzare al gusto del bello ma anche per educare e trasmettere valori morali.
I soggetti spesso riproducono la
storia antica greca e romana o la mitologia perché vengono considerati come un periodo
e un mondo puri e incorrotti in contrapposizione con la decadenza e
superficialità del proprio tempo.
Nella moda del tempo si ispirano
agli abiti dell’antichità che ugualmente evidenziano la bellezza femminile, ma
anche la serietà.
David, Il giuramento degli Orazi
Nel Giuramento degli Orazi David rappresenta le donne con abiti
semplici e l’espressione pacata del loro dolore non vuole evidenziare la
debolezza morale delle donne in contrapposizione con l’atteggiamento risoluto degli
uomini, ma serve per enfatizzare la drammaticità del momento.
La natura, nella cultura romantica, svolge sempre un ruolo fondamentale. Ma alla natura gli artisti romantici si accostano con animo diverso: per scoprirvi la potenza imperiosa che spaventa ed atterisce (poetica del Sublime) o per ritrovarvi angoli piacevoli ed accoglienti (Bello, pittoresco), ed è ciò che caratterizza il romanticismo inglese di Constable.
Naturalismo: Realismo e Impressionismo
I pittori dell’Impressionismo riproducono l’impressione che la realtà esercita sull’occhio.
OTTOCENTO
Nel corso dell’Ottocento si
succedono molteplici esperienze artistiche, alcune sono legate a delle vere e
proprie correnti di pensiero, altre alla sensibilità del singolo artista.
Nel primo Ottocento è ancora
presente la cultura Neoclassica cui si affianca e contrappone quella Romantica (le
cui radici sono presenti in realtà nel Settecento).
Dalla metà dell’Ottocento si sviluppa il linguaggio del Naturalismo che, nella seconda parte del secolo, convive con il Simbolismo (retaggio della cultura romantica) e l’affermarsi di tante singole sensibilità artistiche che prepareranno la strada al Novecento.
Dalla metà dell’Ottocento si sviluppa il linguaggio del Naturalismo che, nella seconda parte del secolo, convive con il Simbolismo (retaggio della cultura romantica) e l’affermarsi di tante singole sensibilità artistiche che prepareranno la strada al Novecento.
L’artista romantico rivendica la libertà
di esprimersi senza condizionamenti culturali o sociali, si sente una sorta di
genio creatore, esalta i sentimenti e, a volte, assume il ruolo di coscienza
critica del proprio tempo.
Tutti i generi hanno uguale dignità e importanza purché esprimano emozioni e sentimenti.
(Controlla le mappe concettuali inserite in Classi Quinte)
Tutti i generi hanno uguale dignità e importanza purché esprimano emozioni e sentimenti.
(Controlla le mappe concettuali inserite in Classi Quinte)
La natura, nella cultura romantica, svolge sempre un ruolo fondamentale. Ma alla natura gli artisti romantici si accostano con animo diverso: per scoprirvi la potenza imperiosa che spaventa ed atterisce (poetica del Sublime) o per ritrovarvi angoli piacevoli ed accoglienti (Bello, pittoresco), ed è ciò che caratterizza il romanticismo inglese di Constable.
La produzione artistica di John
Constable (1776-1837) è quasi tutta incentrata sul tema del paesaggio.
I paesaggi di Constable
ritraggono una natura in cui c’è un felice equilibrio tra gli elementi naturali
(alberi, fiumi, colline) e gli elementi artificiali (case, stradine,
ponticelli) ed esprimono il sentimento di armonia tra l’uomo e la natura. Per
la loro casuale ed irregolare disposizione i paesaggi di Constable rientrano
pienamente in quella categoria estetica del pittoresco.
Constable, Wivenhoe Park
Naturalismo: Realismo e Impressionismo
Il termine Naturalismo deriva
dalla filosofia e dalle scienze naturali e viene adottato anche nell’arte e
nella letteratura come metodologia scientifica. Nell’arte esistono due aspetti
diversi: il Realismo e l’Impressionismo.
I pittori del Realismo
rappresentano in modo oggettivo la realtà, sia essa quella naturale sia quella
sociale.
Spesso le loro opere diventano
uno strumento di denuncia degli squilibri e ingiustizie della società e
rappresentano gli umili: i contadini, gli operai, gli spaccapietre.
L’intento non è quello di
impietosire il pubblico bensì di mostrare la dignità di tali persone che sono
rappresentate monumentali e in primo piano.
I pittori dell’Impressionismo riproducono l’impressione che la realtà esercita sull’occhio.
Essi dipingono “en plein air”, i
loro soggetti preferiti sono i paesaggi e la pittura di genere che
rappresentano con l’intento di riprodurre la luce e il colore nelle sue
molteplici variazioni.
Riprendono le leggi dell’ottica
sulla percezione della luce e la scomposizione dei colori.
La società che rappresentano è
fondamentalmente quella della medio - alta borghesia che è possibile incontrare
nei bar e teatri parigini, nei locali da ballo e lungo la Senna dove i pittori
si recano frequentemente.
Nei loro dipinti non vi è alcun intento di denuncia
sociale seppure sia inevitabile che, documentando la realtà, si evidenzi il
forte divario tra la società che loro rappresentano e la classe del
proletariato urbano le cui condizioni di vita sono peggiorate.
Renoir, Ballo al Moulin de la Galette
Renoir, Colazione dei canottieri
Degas, Prima della corsa
Monet, Jardin à Sainte-Adresse
Degas, L'assenzio
Nonostante il soggetto restituisca uno spaccato di vita cittadina molto lontano dal clima spensierato di molte opere impressioniste, anche nell' opera "L'assenzio", per la quale l’artista chiede a due sue amici di mettersi in posa, non si vuole dare un giudizio morale di condanna.
Caillebot I raschiatori di parquet
Questo
dipinto è una delle prime rappresentazioni del proletariato urbano.
A
differenza di Courbet o Millet, Caillebotte non introduce alcun discorso
sociale, moralistico o politico nel suo lavoro. Lo
studio è documentario (gesti, strumenti, accessori) e quasi fotografico.
Presentato
al Salone del 1875, il quadro viene rifiutato dalla Giuria, senza dubbio
scioccata dal crudo realismo (alcuni critici hanno parlato di "soggetto
volgare").
Per approfondimenti su cinema e arte
Barry Lyndon
Barry-Lyndon-Stanley-kubrick-1975
Per approfondimenti su cinema e arte
Barry Lyndon
Barry-Lyndon-Stanley-kubrick-1975
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E' un blog a soli fini didattici per gli alunni delle classi "Einstein" della prof.ssa GuaLoBi